01 dicembre 2007

Studenti in cerca di un lavoro

Mi è capitato di leggere sul corriere dell'università e del lavoro una notizia che mi ha colpito molto. L'articolo parla degli studenti universitari e della sempre più frequente ricerca di un occupazione o di un "lavoretto qualsiasi" durante gli studi. E' sconcertante sapere che alcuni ragazzi della tua età accettano lavori di ogni genere e senza protezione pur di racimolare qualche spicciolo. Navigando su internet non mancano le opportunità perchè esistono lavori di ogni tipo. Cercando ad esempio su google: "lavori per studenti" si trovano i risultati più variegati, dalla distribuzione di volantini alla modella per uno spot, passando per taglio di capelli e colore, ripetizioni, centralinisti, ed anche qualcosa di più "originale": Cerco studentessa per accompagnamento. Mi sono chiesto da cosa potesse nascere tutta questa offerta di lavori variegati per studenti e l'unica risposta che ho trovato è che nasce dall'alta richiesta. Sono infatti gli studenti ad essere sempre in numero maggiore alla ricerca di lavori per guadagnare qualche soldo per conto proprio per poter avere, penso, un pò di indipendenza. Con questo comportamento però, per come la vedo io, sono spinti ad accettare lavori mal pagati e soprattutto non sicuri, dove la percentuale di incidenti sale vertiginosamente, mettendo a rischio la propria salute e la propria vita. E' davvero questo quello che vogliamo di noi? Io penso di no, credo che se un ragazzo sceglie di iscriversi all'università lo fa per garantirsi un futuro, non per lasciarselo portare via. Aspetto ansioso i vostri commenti e le vostre reazioni per aggiungere informazioni ed esperienze a questo post che vuole essere uno spunto per la riflessione.

0 commenti:

Etichette